Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Una domandina veloce veloce....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2074

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Gio Apr 01, 2010 8:40 am

ahmed ha scritto:
sono un cittadino italiano di origine egiziana dopo una relazione con una donna egiziana o avuto un bambino cosa posso fare per portarlo in italia.............? la suo mamma non lo vuole.

Se lei é italiano pure suo figlio lo é,trascriva l'atto di nascita presso il consolato italiano in Egitto e chieda il passaporto individuale per il minore.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bigomar

Numero di messaggi: 21

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Gio Apr 01, 2010 2:39 pm

I visti non sono assolutamente proragabili...se lo faccia mettere per iscritto e vediamo cosa fanno...a voce se ne possono dire di cose.... [/quote]

In effetti era quello che sapevo io, pero' la risposta di Sereno.scolaro mi ha incurisioto.

"Se percorribile, stante la ristrettezza dei tempi, sarebbe preferibile la 1^ ipotesi.
Si potrebbe tentare anche una ulteriore strada, consistente nel richiedere alla questura, in sede di dichiarazione di presenza (che, per altro, non sarebbe necessaria se l'ingresso in area Schengen abbia luogo in Italia, mentre lo è se l'ingresso in area Schengen avvenga in altro Stato dell'area medesima), una proroga del visto, spiegando l'inconveniente e come possa essersi determinato. Non è detto che la questura accolga questa richiesta (forse, molto dipende dalla possibilità di "provare" l'inconveniente, in termini sufficientemente convincenti), ma si può provare (fermo restando che, se non accolta, sara' bene rispetti i termini del visto)."

allora dopo una prima risposta telefonica negativa, mi sono presentato personalmente in Questura all'ufficio stranieri, dove il dirigente mi ha confemato che questa e' una strada percorribile ma e' necessario presentare da parte mia un'ultriore dichiarazione di ospitalita' una di mantenimento per il periodo necessario, l'ultima busta paga,la fidejussione originale emessa dalla mia banca momento dell'invito, e nel mio caso l'atto di proprieta' di casa mia.
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Ven Apr 02, 2010 2:57 am

ahmed ha scritto:
sono un cittadino italiano di origine egiziana dopo una relazione con una donna egiziana o avuto un bambino cosa posso fare per portarlo in italia.............? la suo mamma non lo vuole.

Aggiungo alla risposta già fornita che il bambino dovrà avere anche il passaporto egiziano per uscire dal paese (dato che avrà anche nazionalità egiziana), oltre a quello italiano per entrare in Italia.

Raccomando di far fare alla madre una dichiarazione che autorizza il bambino all'espatrio permanente ed affida al padre la patria potestà esclusiva.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mar Apr 20, 2010 6:53 am

Vorrei mettere a conoscenza gli utenti del forum, che alla mia ragazza in possesso di un visto turistico di 6 giorni (come spiegato nei precedenti post a causa di un errore in ambasciata) e stato concesso dalla questura un documento (dichiarazione di presenza) che le permette di rimanere in Italia i giorni per cui abbiamo fatto richiesta (24) .
Questo naturalmente dopo la presentazione di tutti i documenti richiesti.
Ciao
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mar Apr 20, 2010 10:15 am

bigomar ha scritto:
Vorrei mettere a conoscenza gli utenti del forum, che alla mia ragazza in possesso di un visto turistico di 6 giorni (come spiegato nei precedenti post a causa di un errore in ambasciata) e stato concesso dalla questura un documento (dichiarazione di presenza) che le permette di rimanere in Italia i giorni per cui abbiamo fatto richiesta (24) .
Ciao

Attenzione, perchè se il documento è una "dichiarazione di presenza", non si può comunque superare il periodo di giorni previsti dal visto. Capita talvolta che negli uffici immigrazioni forniscano informazioni che poi si rivelano non vere.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mar Apr 20, 2010 11:35 am

Amedeo ha scritto:
bigomar ha scritto:
Ciao

Attenzione, perchè se il documento è una "dichiarazione di presenza", non si può comunque superare il periodo di giorni previsti dal visto. Capita talvolta che negli uffici immigrazioni forniscano informazioni che poi si rivelano non vere.

Un saluto,
Verissimo, peró!!! Considerato l'errore, l'Ufficio Immigrazioni puó dare per iscritto e prima della scadenza dei 6 giorni, la loro versione. In questo caso, l'espulsione non sarebbe possibile e pure il matrimonio dovrebbe poter procedere.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mer Apr 21, 2010 3:07 am

[/quote]

Un saluto,[/quote]

Il documento e' una dichiarazione di presenza. Una dichiarazione di presenza che attesta che lei e' entrata il 14 aprile e puo' rimanere in Italia fino al 10 di maggio invece dei sei giorni (concessi erronaemente dall'ambasciata) che sarebbero scaduti il 20 aprile.

Saluti
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mer Apr 21, 2010 3:26 pm

bigomar ha scritto:
Citazione:

Un saluto,

Il documento e' una dichiarazione di presenza. Una dichiarazione di presenza che attesta che lei e' entrata il 14 aprile e puo' rimanere in Italia fino al 10 di maggio invece dei sei giorni (concessi erronaemente dall'ambasciata) che sarebbero scaduti il 20 aprile.

Saluti

Certo che negli Uffici Immigrazione sono "strani". Spesso negano diritti evidenti (p.e. il rilascio di CdS ai coniugi di cittadini italiani) e poi concedono "cose" di dubbia legittimità (il documento di cui sopra).

Ovviamente ben vengano situazioni che avvantaggiano l'utente, secondo il principio dell'Human Administration.

Un saluto,

Autore di:

Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Mer Apr 21, 2010 8:46 pm

Amedeo ha scritto:
bigomar ha scritto:
Citazione:

Un saluto,

Saluti

Certo che negli Uffici Immigrazione sono "strani". Spesso negano diritti evidenti (p.e. il rilascio di CdS ai coniugi di cittadini italiani) e poi concedono "cose" di dubbia legittimità (il documento di cui sopra).

Ovviamente ben vengano situazioni che avvantaggiano l'utente, secondo il principio dell'Human Administration.

Un saluto,
Amedeo, come da me sopra detto e che si é verificato nella realtá dei fatti, l'Ufficio Immigrazione ha la potestá in casi molto eccezionali (in questo caso la dimostrazione dello sbaglio di scrittura delle date da parte dell'Ambasciata, che sicuramente é stato verificato), di ''sistemare'' e correggere lo sbaglio. Pensa anche alla discrezionalitá della Polizia di frontiera (sempre in casi eccezionali) di poter far entrare un'extracomunitario anche se sprovvisto di visto. Sinceramente, e ribadisco in questo caso particolarissimo ed eccezionale, non mi pare ci sia stato un ''eccesso'' di potere legale dell'U.I. ed un intervento Umanistico.

O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Gio Apr 22, 2010 3:35 am

Guido Baccoli ha scritto:
Amedeo ha scritto:
bigomar ha scritto:
Citazione:

Un saluto,

Saluti

Un saluto,
Amedeo, come da me sopra detto e che si é verificato nella realtá dei fatti, l'Ufficio Immigrazione ha la potestá in casi molto eccezionali (in questo caso la dimostrazione dello sbaglio di scrittura delle date da parte dell'Ambasciata, che sicuramente é stato verificato), di ''sistemare'' e correggere lo sbaglio. Pensa anche alla discrezionalitá della Polizia di frontiera (sempre in casi eccezionali) di poter far entrare un'extracomunitario anche se sprovvisto di visto. Sinceramente, e ribadisco in questo caso particolarissimo ed eccezionale, non mi pare ci sia stato un ''eccesso'' di potere legale dell'U.I. ed un intervento Umanistico.

A onor del vero non credo che in questura abbiano contattato l'ambasciata per verificare o meno se ci fosse stato un errore.
A loro interessava soprattutto che fornissi le adeguate garanzie per il soggiorno in Italia. Infatti appena ho prodotto i documenti necessari in cinque minuti mi hanno rilasciato questa "dichiarazione di presenza" prorogata di una trentina di giorni.
Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2074

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Gio Apr 22, 2010 6:48 am

É comunque un "pericoloso" precedente che va contro la normativa vigente sui soggiorni turistici,assolutamente non prorogabili per i soggetti-visto a meno che non vi siano problemi di salute gravi o in patria si corra pericolo tipo minacce, rischio di tortura,persecuzione politica ecc.
Chiaramente meglio per voi,ma lascia abbastanza perplessi...
bigomar

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Gio Apr 22, 2010 9:29 am

bostik ha scritto:
É comunque un "pericoloso" precedente che va contro la normativa vigente sui soggiorni turistici,assolutamente non prorogabili per i soggetti-visto a meno che non vi siano problemi di salute gravi o in patria si corra pericolo tipo minacce, rischio di tortura,persecuzione politica ecc.

Sinceramente quando la prima volta mi recai in questura per sapere se davvero esisteva la possibilita' di un prolungamento avevo anchio le stesse perplessita'.
Poi invece mi sono reso conto personalmente che se esistevano i presupposti non era una procedura cosi' complicata prolungare il soggiorno.
A conferma di questo posso testimoniare che non ero l'unico a aver fatto una richiesta di questo tipo. Diversi stranieri avevano lo stesso problema dovuto alla recente eruzione del vulcano in Islanda e quindi erano nell'impossibilta' di rientrare a casa
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Una domandina veloce veloce....   Ven Apr 23, 2010 7:31 pm

bigomar ha scritto:
bostik ha scritto:

Sinceramente quando la prima volta mi recai in questura per sapere se davvero esisteva la possibilita' di un prolungamento avevo anchio le stesse perplessita'.
Poi invece mi sono reso conto personalmente che se esistevano i presupposti non era una procedura cosi' complicata prolungare il soggiorno.
A conferma di questo posso testimoniare che non ero l'unico a aver fatto una richiesta di questo tipo. Diversi stranieri avevano lo stesso problema dovuto alla recente eruzione del vulcano in Islanda e quindi erano nell'impossibilta' di rientrare a casa
Confermo la potestá dell'U.I. di poter concedere un prolungamento del soggiorno rispetto alla scadenza dei giorni precisati dal visto e ri-sottolineo che devono esserci motivi importanti e contundenti come quelli dell'errore materiale di scrittura del visto (anche se l'utente dice che non si sono comunicati con l'Ambasciata, io credo invece che lo abbiano fatto...ci vogliono poche decine di minuti) o malattie che impongono un prolungamento oppure effetti eccezionali come quello della nube del Vulcano. Amedeo e Bostick, si tratta di casi eccezionali e come dice la parola, non rientrano nella normalitá, per cui io non capisco il vostro stupore anche con il paragone della potestá della Polizia di frontiera, che ha la stesso potere, ma sempre in casi molto specifici ed eccezionali che gli utenti non devono confondere con la normalitá.

Una domandina veloce veloce....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Una domandina veloce veloce....
» CIG VELOCE
» per acquisire la nazionalità dominicana qual è la prassi?
» Divorzio Santo Domingo (Italiana e dominicano)
» cittadinanza italiana tramite bisnonni italiani

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-