jacopo
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 07.04.10
 | Oggetto: Figlio di padre italiano e madre olandese Mer Apr 07, 2010 10:21 am | |
| Salve,
io e mia moglie viviamo da qualche mese in Francia al confine con la Svizzera. Io non sono iscritto all'AIRE. Mia moglie olandese e' incinta e partorira' in Svizzera. Ho alcune domande da farvi: -> Il bambino puo' prendere la doppia cittadinanza italo/olandese ? -> Affinche' diventi cittadino italiano devo solo presentarmi col certificato di nascita al consolato (o all'ambasciata) italiano in Svizzera ? -> Non importa che io non sia iscritto all'AIRE ? -> Cosa devo fare per ottenere il codice fiscale ed un documento valido per l'espatrio ?
Grazie mille per le vostre risposte. Cordiali saluti,
Jacopo |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 1852 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Figlio di padre italiano e madre olandese Mer Apr 07, 2010 10:27 am | |
| | jacopo ha scritto: | Salve,
io e mia moglie viviamo da qualche mese in Francia al confine con la Svizzera. Io non sono iscritto all'AIRE. Mia moglie olandese e' incinta e partorira' in Svizzera. Ho alcune domande da farvi: -> Il bambino puo' prendere la doppia cittadinanza italo/olandese ? PER L'ITALIA SÍ,PER L'OLANDA DEVI CHIEDERE AL CONSOLATO LORO. -> Affinche' diventi cittadino italiano devo solo presentarmi col certificato di nascita al consolato (o all'ambasciata) italiano in Svizzera ? INFORMATI PRESSO DI LORO PER SAPERE COSA CHIEDONO CON CERTEZZA -> Non importa che io non sia iscritto all'AIRE ?NO,MA SE LA TUA DIMORA ABITUALE É IN FRANCIA DEVI ISCRIVERTI -> Cosa devo fare per ottenere il codice fiscale ed un documento valido per l'espatrio ? SE NON SEI AIRE,TI TOCCA RIVOLGERTI AL TUO COMUNE IN ITALIA ED ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE.
Grazie mille per le vostre risposte. Cordiali saluti,
Jacopo |
|
|