| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Permesso di soggiorno per motivi sportivi. | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Iura Amministratori

Numero di messaggi: 46 Località: ROMA Data d'iscrizione: 22.02.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Apr 07, 2008 10:10 am | |
| .. e infatti Guido ti ha risposto..
poi hai detto che dal mio intervento avevi capito un'altra cosa.. e allora che senso ha ribadire che io ti avevo dato una informazione sbagliata, quando la mia risposta era al tuo precedente post e non successiva a quella in cui hai chiarito la tua domanda??
E' solo per chiarirci..
Iura _________________ Iura7380@yahoo.it
|
|  | | Giovanni Battista
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 02.04.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Apr 07, 2008 10:17 am | |
| | Iura ha scritto: | .. e infatti Guido ti ha risposto..
poi hai detto che dal mio intervento avevi capito un'altra cosa.. e allora che senso ha ribadire che io ti avevo dato una informazione sbagliata, quando la mia risposta era al tuo precedente post e non successiva a quella in cui hai chiarito la tua domanda??
E' solo per chiarirci..
Iura |
Ha senso perché io non sono un esperto come voi e non sapevo se l'informazione sbagliata era la tua o la sua, tutto qui, non pensavo di aver fatto nulla di male, ancora scusa. |
|  | | Iura Amministratori

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Apr 07, 2008 10:24 am | |
| no infatti non hai fatto nulla di male..
ti chiedo scusa io se ti ho frainteso.. e ti chiedo anche scusa se ti ho messo fuori strada..è una materia complicata e lo scopo di questo forum è cercare di aiutare chi ne ha bisogno.. ognuno con le proprie conoscenze ed esperienze.. spero che ora ci siamo chiariti!!
Iura _________________ Iura7380@yahoo.it
|
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Apr 07, 2008 12:53 pm | |
| Giovanni, questa tipologia di visto rappresenterà si e no il 0,01 % dei visti richiesti e questo è stato specificato con molta umiltà, sia da Iura che da me, per cui evitiamo di cadere in sterili polemiche. Cerchiamo di aiutare tutti, ma se il caso è particolarmente poco comune, credo sia dovuta un poco di pazienza. Anche gli esperti devono informarsi davanti a un caso o una domanda ''atipici'' e questo costa tempo e dedicazione. In questa sede lo facciamo gratuitamente, ricevendo una gratificazione per l'aiuto che possiamo dare e come in questo caso, uno stimolo ad approfondire anche ''l'atipicità'' della domanda, con nostro beneficio professionale del nostro bagaglio conoscitivo e la soddisfazione ancor più importante, di essere riusciti ad aver orientato e aiutato gli utenti. Se hai altre domande da fare, siamo con molto piacere a tua e degli altri disposizione, ma sei pregato di non polemizare e sottilizzare su una svista di Iura, riguarda il ritorno in Brasile; d'altro canto anche tu mi hai fatto rispondere due volte e non ti sono caduto addosso con polemiche. Saluti |
|  | | Giovanni Battista
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 02.04.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Mar Apr 08, 2008 2:38 am | |
| | Guido Baccoli ha scritto: | Giovanni, questa tipologia di visto rappresenterà si e no il 0,01 % dei visti richiesti e questo è stato specificato con molta umiltà, sia da Iura che da me, per cui evitiamo di cadere in sterili polemiche. Cerchiamo di aiutare tutti, ma se il caso è particolarmente poco comune, credo sia dovuta un poco di pazienza. Anche gli esperti devono informarsi davanti a un caso o una domanda ''atipici'' e questo costa tempo e dedicazione. In questa sede lo facciamo gratuitamente, ricevendo una gratificazione per l'aiuto che possiamo dare e come in questo caso, uno stimolo ad approfondire anche ''l'atipicità'' della domanda, con nostro beneficio professionale del nostro bagaglio conoscitivo e la soddisfazione ancor più importante, di essere riusciti ad aver orientato e aiutato gli utenti. Se hai altre domande da fare, siamo con molto piacere a tua e degli altri disposizione, ma sei pregato di non polemizare e sottilizzare su una svista di Iura, riguarda il ritorno in Brasile; d'altro canto anche tu mi hai fatto rispondere due volte e non ti sono caduto addosso con polemiche. Saluti |
Gli unici che hanno fatto e stanno facendo polemiche siete voi, ho già chiesto scusa due volte, vorrà dire che questa sarà la terza. Ripeto che gli esperti siete voi, che ne so io che questo caso è particolare .... io chiedevo solo delle risposte, cosa che fra l'altro mi avete dato, grazie e scusate ancora. |
|  | | Iura Amministratori

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Mar Apr 08, 2008 2:43 am | |
| Siamo qui per questo Giovanni.. in bocca al lupo e facci sapere come procede la questione.. Iura _________________ Iura7380@yahoo.it
|

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Mar Apr 08, 2008 9:30 am | |
| Non desideriamo scuse, semplicemente aiutare gli utenti come te. Mi associo a Iura, siamo a disposizione, in bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi, ci fará piacere.  |
|  | | Natalia
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 04.05.09
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Mag 04, 2009 2:51 pm | |
| Abbiamo bisogno della sua consulenza!!! La figlia di 16 anni ha ricevuto il permesso di soggiorno per motivi sportivi. Per il figlio di 11 anni deve arrivare nulla osta da CONI nel breve tempo. Come si fanno i documenti per i genitori al seguito??? Da chi dovrebberro ricevere nulla osta? Non siamo riusciti a fare il ricongiugimente famigliare siccome la figlia e' minore e non puo' dimostrare i suoi reditti. E' possibile fare coesione? Grazie |

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Lun Mag 04, 2009 4:33 pm | |
| É tutto molto confuso e qui non diamo consulenza, ma solo informazione gratuita sui diritti. I minori di etá non devono dimostrare reddito (ma chi vi ha dato queste informazioni? Meglio non me lo dica) ed hanno un diritto al ricongiungimento familare addirittura prioritario. Per i genitori innvece bisogna dimostrare che siano a carico economico. Tra l'altro ci sono delle differenze di iter se il richiedente il ricongiungimento familiare é un familiare di cittadino italiano u un extracomunitario con PDS regolare. Per i primi si chiede il visto direttamente ll'Ufficio Consolare o Consolato, mentre per i secondi si chiede il Nuolla Osta in Italia, per poi ottenere il visto dall'Uff Visti. Si legga un po il forum e probabilmente troverá giá molte risposte alle sue domande non molto precise. |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Mar Mag 05, 2009 2:57 pm | |
| | Natalia ha scritto: | Abbiamo bisogno della sua consulenza!!! La figlia di 16 anni ha ricevuto il permesso di soggiorno per motivi sportivi. Per il figlio di 11 anni deve arrivare nulla osta da CONI nel breve tempo. Come si fanno i documenti per i genitori al seguito??? Da chi dovrebberro ricevere nulla osta? Non siamo riusciti a fare il ricongiugimente famigliare siccome la figlia e' minore e non puo' dimostrare i suoi reditti. E' possibile fare coesione? Grazie |
Dato che si tratta di minori, sul Nulla-Oxta dovrebbe bene essere indicato ilmodo con cui questi ragazzi entrano in Italia: soli o accompagnati (spero!!!). Le informazioni non sono affatto complete. Un saluto, |
|  | | Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 404 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Ven Mag 08, 2009 12:15 am | |
| Generalmente, trattandosi di permesso di soggiorno per motivazioni sportive, esso considera una sorta di "affidamento" dell'atleta alla societa' sportiva che ne ha richiesto l'ingresso ed il soggiorno. Oltretutto, anche in ragione dell'eta', sembrerebbe difficile ipotizzare che i genitori siano a carico del figlio atleta, specie se si tratti di attivita' sportiva non professionale (cosa che escluderebbe del tutto che l'atleta possa avere a proprio carico i genitori, situazione di vivenza a carico che comporterebbe la percezione dell'assegno di famiglia; ma, trattandosi - presumibilmente - di attivita' sportiva non professionale, l'ipotesi, accademica, cade totalmente). |
|  | | Natalia
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 04.05.09
 | Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Ven Mag 15, 2009 7:26 am | |
| Grazie per le sue risposte professionali. Per la mia figlia ho nominato il tuttore dalla societa sportiva. Non ho visto nulla osta del mio figlio piccolo, nulla osta è arrivata alla Federazione. Ma in questo caso non abbiamo fatto il tuttore. Si, l'attività sportiva non è professionale. Sono ballerini. Mi potrebbe dare un consiglio cosa devo fare per stare insieme con i mie figli? Non è naturale per i figli minori stare con i suoi genitori? Grazie mille, Natalia |

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Ven Mag 15, 2009 7:45 am | |
| Non e' così facile ed immediato. Infatti, il genitore, in questi casi, dovrebbe avere un autonomo motivo per l'ingresso ed il soggiorno, cioe' indipendente da quello riconosciuto ai figli. |

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Ven Mag 15, 2009 10:01 am | |
| Continuo a non capire...lei é la madre? É extracomunitaria con suo PDS? É italiana o sposata con un italiano? Se lei é la madre, a quali genitori da ricongiungere si riferisce? Suo figlio minore ha il diritto al ricongiungimento familiare se lei é legalmente residente in Italia...con N.O. se lei é extracom, con visto ricongiungimento familiare richiesto direttamente all'autoritá consolare, se é italiana o comunque sposata con un italiano. |

| Oggetto: Re: Permesso di soggiorno per motivi sportivi. Ven Mag 15, 2009 12:21 pm | |
| La situazione è quella del figlio che si trova in Italia per un dato motivo (sportivo), per cui dovrebbe essere il figlio (oltretutto, minore e quindi privo di capacità di agire (art. 2 C. C.) che, astrattamente, dovrebbe richiedere (ma essendo minorenne non può richiederlo) il ricongiungimento a sé del genitore. Non a caso, l'autorita' consolare italiana aveva individuato, pur essendo una soluzione "transitoria", solo la possibilità di concedere, alla madre, un visto d'ingresso in Italia per motivi di turismo, ma (almeno sembra di comprendere in questo senso) la madre non vorrebbe questo (essendo il visto d'ingresso e, quindi, il soggiorno per motivi di turismo di breve durata), quanto ricercare le condizioni per un soggiorno, più o meno, stabile in Italia. Umanamente, la situazione può anche essere comprensibile, ma non altrettanto dal punto di vista delle norme che regolano l'ingresso ed il soggiorno. |
|  | | | | Permesso di soggiorno per motivi sportivi. | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|