Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

PUBBLICACIONI DI MATRIMONIO PER PROCURA IN ITALIA DA UN RESIDENTE AIRE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marcogabl

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: PUBBLICACIONI DI MATRIMONIO PER PROCURA IN ITALIA DA UN RESIDENTE AIRE   Lun Apr 19, 2010 1:24 pm

Salve. Io sono nuovo a questo fórum. In precedenza aveva postato alcuni messaggi in altro website,”Tuttostranieri.it “ e ringrazio nuovamente a le persone che mi hanno orientato per quanto riguarda alla mia situazione,perche come già ho visto alcuni moderatori del altro website sono gli stessi di questo altro website. Mi piacerebbe post il soggetto del mio messaggio a questo forum.

Io sono cittadino italiano,residente e inscritto all’ Aire a Spagna e voglio sposarmi IN ITALIA con una ragazza straniera,residente a Spagna.

Inizialmente il Consolato Italiano a Spagna mi aveva dato un appuntamento per fare le pubblicazioni di matrimonio,ma ha stato una data lontana e per motivi personali devo viaggiare alla Argentina e non posso tornare ne aspettare per quella data.

Per questo motivo avevo parlato con L’Ufficiale di stato civile del Comune e questo mi aveva detto che facendo una procura speciale si poteva procedere alle pubblicazioni di matrimonio direttamente nel Comune; pero comunque,quando la persona con la procura ha stato nel Comune,il Ufficiale li ha detto che aveva fatto un grosso sbaglio con la informazione data a me,perche i italiani residenti all’Aire devono fare PER FORZA le pubblicazioni di matrimonio NEL CONSOLATO.

L’ufficiale del Comune ha rifiutato la procura che in primo luogo mi aveva fatto fare. Posteriormente quando ho parlato con lui, mi ha detto letteralmente,con queste parole, che “il Regolamento di Stato civile del 2005, in materia di pubblicazioni di cittadini italiani iscritti aire, impone le pubblicazioni di matrimonio esclusivamente presso il loro consolato di competenza.
Questo regolamento richiama una legge ( 5 gennaio 1967, n. 200 art. 11) che stabilisce come il consolato debba essere considerato come un comune di residenza per cui le pubblicazioni vanno effettuate là. Nel caso in cui uno dei due sposi avesse la residenza in Italia (non come iscritto AIRE, ma proprio come residenza) allora sarebbe possibile fare le pubblicazioni in Italia presso il comune di residenza che poi le chiederebbe al Consolato all’estero” e
come questo NON E IL CASO MIO,perche la mia fidanzata e io siamo residente all’ estero NON ABBIAMO POTUTO USARE QUESTA PROCURA.

La mia intenzione e conoscere quale e la legge che mi permetta fare valere questa procura e direttamente fare le pubblicazioni di matrimonio direttamente in Italia.Penso che ovviamente c’e alcuna legge, perche sul website del Consolato Italiano a Spagna, http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Menu/La_Comunicazione/Domande_frequenti/pubblicazionimatrimonio.htm dice che in alcuni casi le pubblicazioni possono essere richieste direttamente dai Comuni italiani (essendo residente AIRE).(Questo lo ho visto proprio adesso).

Adesso ho scritto un e-mail al Consolato Italiano per domandare anche questo. Ringrazio sinceramente a tutti quelli che possano contribuire e a tutti quelli che già hanno contribuito e voglio chiedere scusa a loro si legalmente ancora non posso capire questa situazione e che per vergogna di questo e di non volere abusare in tempo ne sforzo,voglio intentare a questo forum la stessa domanda.

Un cordiale e rispettoso saluto a tutti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3629

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICACIONI DI MATRIMONIO PER PROCURA IN ITALIA DA UN RESIDENTE AIRE   Lun Apr 19, 2010 2:20 pm

Gentile utente,
le é giá stato risposto su Tuttostranieri.it,sia da Guido che da Amedeo.
saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

PUBBLICACIONI DI MATRIMONIO PER PROCURA IN ITALIA DA UN RESIDENTE AIRE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» PUBBLICACIONI DI MATRIMONIO PER PROCURA IN ITALIA DA UN RESIDENTE AIRE
» Matrimonio per procura presso paese terzo
» MATRIMONIO PER PROCURA
» MATRIMONIO TRA STRANIERI IN ITALIA
» MATRIMONIO IN ITALIA DI ITALIANI RESIDENTI AIRE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Andare verso: