Buongiorno.Vorrei farle la seguente domanda:
Mi sono sposato da circa 1 mese.Mia moglie e' di nazionalita' polacca.Risiede in Italia da 17 anni e lavora stabilmente con contratto a tempo indeterminato dal Gennaio 2007 presso un ufficio di rappresentanza edile in Roma.
Possiede la residenza in Roma, attestato dalla carta d'identita' italiana in suo possesso.
Vorremmo chiedere la cittadinanza Italiana per lei, ma abbiamo un dubbio, se presentare la domanda per cittadini UE residenti in Italia, oppure per cittadini UE coniugati in Italia ( anche se sappiamo che in questo caso potremmo persentare la domanda trascorsi 2 anni di matrimonio).
Mia moglie, in base a quelli che sono i motivi ostativi per il rilascio della cittadinanza, non presenta nessun problema (ordine pubblico,condanne penali...), ma vorremmo comunque intraprendere la strada meno problematica e piu' celere nell'ottenimento di questo diritto.
Inoltre vorremmo sapere se puo' aggiungere al suo cognome da nubile il mio cognome.
La ringraziamo per i preziosi consigli che vorra' fornirci e ci complimentiamo per Il suo lavoro.
Alessio - Roma