flyingwolf
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 25.04.10
 | Oggetto: Domande su trasferimento residenza di Italiano in Francia Dom Apr 25, 2010 5:18 pm | |
| Buongiorno, sono un cittadino italiano residente in italia e fidanzato con una donna francese residente in Francia. Nell'ottica di un matrimonio mi sto domandando se sia più sensato che io diventi residente in Francia o se sia lei a diventare residente in Italia. Mi spiego meglio dando la mia situazione: sono contitolare di una SNC italiana, e pago le imposte in Italia. Ho contratto recentemente un mutuo prima casa in Italia ad un tasso agevolato, e ciò per la casa nella quale sono residente. Qualora io mi sposassi in Francia, presumo che dovrei per forza cambiare residenza e metterla in Francia,e che così facendo dovrei chiudere la mia azienda. Insomma, il mio problema è che non so a quali istituzioni (italiane o francesi) rivolgermi per comprendere le difficoltà legate al mio caso specifico. Consolato italiano in Francia? Consolato francese in Italia? O qualche tipo di associazione italo-francese? Un piccolo suggerimento sarà estremamente apprezzato. Grazie in anticipo. Cordiali saluti. |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2072 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Domande su trasferimento residenza di Italiano in Francia Dom Apr 25, 2010 5:26 pm | |
| | flyingwolf ha scritto: | Buongiorno,
sono un cittadino italiano residente in italia e fidanzato con una donna francese residente in Francia. Nell'ottica di un matrimonio mi sto domandando se sia più sensato che io diventi residente in Francia o se sia lei a diventare residente in Italia. Mi spiego meglio dando la mia situazione:
sono contitolare di una SNC italiana, e pago le imposte in Italia. Ho contratto recentemente un mutuo prima casa in Italia ad un tasso agevolato, e ciò per la casa nella quale sono residente.
Qualora io mi sposassi in Francia, presumo che dovrei per forza cambiare residenza e metterla in Francia,e che così facendo dovrei chiudere la mia azienda. Insomma, il mio problema è che non so a quali istituzioni (italiane o francesi) rivolgermi per comprendere le difficoltà legate al mio caso specifico. Consolato italiano in Francia? Consolato francese in Italia? O qualche tipo di associazione italo-francese? Un piccolo suggerimento sarà estremamente apprezzato. Grazie in anticipo. Cordiali saluti. |
Le conviene sentire la camera di commercio della cittá francese dove andrá ad abitare.Esistendo la UE,le imprese godono dello stesso trattamento in tutto il territorio dell'Unione.Puó anche essere residente in Francia e dirigere un'azienda italiana,nulla lo vieta. |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Domande su trasferimento residenza di Italiano in Francia Dom Apr 25, 2010 11:01 pm | |
| | flyingwolf ha scritto: | Buongiorno,
sono un cittadino italiano residente in italia e fidanzato con una donna francese residente in Francia. Nell'ottica di un matrimonio mi sto domandando se sia più sensato che io diventi residente in Francia o se sia lei a diventare residente in Italia. Mi spiego meglio dando la mia situazione:
sono contitolare di una SNC italiana, e pago le imposte in Italia. Ho contratto recentemente un mutuo prima casa in Italia ad un tasso agevolato, e ciò per la casa nella quale sono residente.
Qualora io mi sposassi in Francia, presumo che dovrei per forza cambiare residenza e metterla in Francia,e che così facendo dovrei chiudere la mia azienda. Insomma, il mio problema è che non so a quali istituzioni (italiane o francesi) rivolgermi per comprendere le difficoltà legate al mio caso specifico. Consolato italiano in Francia? Consolato francese in Italia? O qualche tipo di associazione italo-francese? Un piccolo suggerimento sarà estremamente apprezzato. Grazie in anticipo. Cordiali saluti. | L'esenzione delle imposte per la prima casa in caso di residenza all'estero si perdono. |
|