| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| | tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
iwannagetmarried
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 02.05.10
 | Oggetto: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Dom Mag 02, 2010 5:06 pm | |
| Salve , dopo aver cercato più informazioni possibili a riguardo in vari forum , non sono ancora arrivata ad una risposta precisa e quindi ho deciso di chiedere a voi perchè mi sembrate i più chiari .
Sono una italiana residente in italia . il mio ragazzo è americano , momentaneamente residente qui in italia perchè è un militare (air force) .
Il suo contratto scadrà a settembre 2012 e abbiamo intenzione di sposarci e trasferirci in america.
Ora il punto è che ,conoscendo i tempi molto lunghi della burocrazia (specie in merito alla green card) ,vorrei capire qual'è il metodo più veloce e meno complicato per sposarci .
Le alternative a cui stiamo pensando sono 3 : -sposarci a san diego (dove c'è la sua famiglia) , tornare in Italia, trascriverlo e poi fare il rito religioso in italia -sposarci a las vegas (è un mio piccolo sogno), tornare in Italia, trascriverlo e poi fare il rito religioso in italia -o sposarci in italia Quali sono i tempi per queste tre tipologie (sia per tutti i procedimenti del prima come nel caso del matrimonio in italia, sia per la trascrizione e per la green card)? che documenti dovrei portare in america in caso?
Una ragazza che conosco si è sposata in Italia con un americano dice che addirittura è meglio sposarsi in america e rimanere là perchè ci sono "avvocati" che pagando qualcosa come 2000 dollari possono farti delle carte e farti rimanere in america (cosa che lei non sapeva prima di cominciare l'iter qua in Italia) . Questo non so se sia vero oppure no però...
Spero riuscirete a chiarirmi le idee così riuscirò a trovare un metodo semplice visto anche che al mio ragazzo non piace proprio fare su e giù per uffici a firmare carte ecc..
Vi ringrazio in anticipo!! Buona giornata |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Dom Mag 02, 2010 6:53 pm | |
| Signora nessuno di noi é esperto in leggi americane se npn per alcune piccole nozioni, che ovviamente non mi permetto di pubblicare per non essere esperto e salvaguardare la mia immagine. Qui si trattano solo i visti per lUE e l'Italia degli extracomunitari. Per il matrimonio in Italia, mi pare ci sia una convenzione speciale che ha accennato il Dr Scolaro nella sezione da lui particolarmente curata MATRIMONIO IN ITALIA -''matrimonio tra un italiano ed un extracomunitario.'' La prego quindi di leggere la sezione suindicata e cercare la risposta del Dr Scolaro...puó anche fare un cerca con l'apposito strumento. |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2074 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Dom Mag 02, 2010 8:17 pm | |
| | iwannagetmarried ha scritto: | Salve , dopo aver cercato più informazioni possibili a riguardo in vari forum , non sono ancora arrivata ad una risposta precisa e quindi ho deciso di chiedere a voi perchè mi sembrate i più chiari .
Sono una italiana residente in italia . il mio ragazzo è americano , momentaneamente residente qui in italia perchè è un militare (air force) .
Il suo contratto scadrà a settembre 2012 e abbiamo intenzione di sposarci e trasferirci in america.
Ora il punto è che ,conoscendo i tempi molto lunghi della burocrazia (specie in merito alla green card) ,vorrei capire qual'è il metodo più veloce e meno complicato per sposarci .
Le alternative a cui stiamo pensando sono 3 : -sposarci a san diego (dove c'è la sua famiglia) , tornare in Italia, trascriverlo e poi fare il rito religioso in italia -sposarci a las vegas (è un mio piccolo sogno), tornare in Italia, trascriverlo e poi fare il rito religioso in italia -o sposarci in italia Quali sono i tempi per queste tre tipologie (sia per tutti i procedimenti del prima come nel caso del matrimonio in italia, sia per la trascrizione e per la green card)? che documenti dovrei portare in america in caso?
Una ragazza che conosco si è sposata in Italia con un americano dice che addirittura è meglio sposarsi in america e rimanere là perchè ci sono "avvocati" che pagando qualcosa come 2000 dollari possono farti delle carte e farti rimanere in america (cosa che lei non sapeva prima di cominciare l'iter qua in Italia) . Questo non so se sia vero oppure no però...
Spero riuscirete a chiarirmi le idee così riuscirò a trovare un metodo semplice visto anche che al mio ragazzo non piace proprio fare su e giù per uffici a firmare carte ecc..
Vi ringrazio in anticipo!! Buona giornata |
Quotando Guido,le leggi migratorie americane sono molto piú complesse delle nostrane e delle europee;un consiglio non si fidi di "azzeccagarbugli" anche se statunitensi,s'informi bene.Le posso dire con certezza che non é previsto il passaggio dalla categoria migratoria di turista a quella di residente post-matrimonio con cittadino USA.Bisogna comunque tornare in patria e chiedere un visto al consolato USA con un processo che sfiora gli 8-10 mesi. In Italia,in 15 giorni ci si puó sposare,se lo straniero presenta i documenti corretti:passaporto,eventuale dichiarazione di presenza se effettuato scalo presso altro hub Schengen,nulla osta o documento equivalente rilasciato dal consolato USA.L'italiano produce solo la C.I. Saluti. |
|  | | LAURA1953
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 05.01.12
 | Oggetto: Re: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Lun Gen 09, 2012 4:06 am | |
| Buongiorno, volevo sapere cosa deve fare un cittadino americano che ha sposato un'italiana in america, per chiedere la residenza in Italia. Grazie |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2074 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Lun Gen 09, 2012 7:20 am | |
| | LAURA1953 ha scritto: | | Buongiorno, volevo sapere cosa deve fare un cittadino americano che ha sposato un'italiana in america, per chiedere la residenza in Italia. Grazie |
Va trascritto il matrimonio presso il consolato italiano in USA.In Italia si chiederá una CDS ai sensi dlgs.30/2007 in questura e poi una volta ottenuta si va in comune e si fa richiesta d'iscrizione anagrafica. Saluti |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano Mar Gen 10, 2012 6:39 pm | |
| | bostik ha scritto: | | LAURA1953 ha scritto: | | Buongiorno, volevo sapere cosa deve fare un cittadino americano che ha sposato un'italiana in america, per chiedere la residenza in Italia. Grazie |
Va trascritto il matrimonio presso il consolato italiano in USA.In Italia si chiederá una CDS ai sensi dlgs.30/2007 in questura e poi una volta ottenuta si va in comune e si fa richiesta d'iscrizione anagrafica. Saluti | sempre che siano entrabe gli sposi a trasferirsi, altrimenti la CDS non é concessa. |
|  | | | | tempi e modalità matrimonio tra italiana e americano | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|