Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lucifero

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina   Gio Giu 03, 2010 11:58 am

Salve a tutti, sono nuovo di qui per cui ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione e la pazienza.
Sono fidanzato da due anni con una ragazza Cinese, conosciuta in Cina per lavoroe attualmente residente la. Lei è già venuta due volte in Italia, allo scopo di farle vedere se le potrebbe piacere vivere qui, e il prossimo anno, ultimati i lavori per la casa, vorremmo sposarci qui in Italia.
A tal proposito ho chiesto al mio comune di residenza quali documenti fossero necessari e mi hanno risposto che servono solamente un visto turistico (possibilmente di una durata di 3 mesi, soprattutto per avere il tempo di fare le pubblicazioni di matrimonio e la parte burocratica...), ed il nulla osta al matrimonio in Italia da parte del consolato Cinese di Milano(in quanto sono del veneto).
E qui sono sorte alcune difficoltà(e dubbi):

1- Mi richiedono un regolare permesso di soggiorno;
2- Servono due testimoni cinesi (???);
3- Il modulo di richiesta non è scaricabile presso il website del consolato di Milano;
4- Al telefono risponde solo una centralinista, che invita a chiamare un numero a cui risponde un messaggio registrato che fornisce solo istruzioni relativa alle pratiche di visto;
5- Non sono presenti orari per l'apertura degli uffici, o meglio ci sono solo gli orari dell'ufficio visti (e conoscendo i cinesi è impossibile che un solo ufficio svolga più di una competenza);
6- All'indirizzo e-mail presente sul sito non rispondono alle e-mail inviate.

Vorrei sapere se qualcuno di voi si è recentemente trovato in questa situazione e se potesse aiutarmi.

Anticipatamente grazie per la vostra attenzione,

Andrea
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1551

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina   Ven Giu 04, 2010 12:01 pm

lucifero ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di qui per cui ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione e la pazienza.
Sono fidanzato da due anni con una ragazza Cinese, conosciuta in Cina per lavoroe attualmente residente la. Lei è già venuta due volte in Italia, allo scopo di farle vedere se le potrebbe piacere vivere qui, e il prossimo anno, ultimati i lavori per la casa, vorremmo sposarci qui in Italia.
A tal proposito ho chiesto al mio comune di residenza quali documenti fossero necessari e mi hanno risposto che servono solamente un visto turistico (possibilmente di una durata di 3 mesi, soprattutto per avere il tempo di fare le pubblicazioni di matrimonio e la parte burocratica...), ed il nulla osta al matrimonio in Italia da parte del consolato Cinese di Milano(in quanto sono del veneto).
E qui sono sorte alcune difficoltà(e dubbi):

1- Mi richiedono un regolare permesso di soggiorno;
2- Servono due testimoni cinesi (???);
3- Il modulo di richiesta non è scaricabile presso il website del consolato di Milano;
4- Al telefono risponde solo una centralinista, che invita a chiamare un numero a cui risponde un messaggio registrato che fornisce solo istruzioni relativa alle pratiche di visto;
5- Non sono presenti orari per l'apertura degli uffici, o meglio ci sono solo gli orari dell'ufficio visti (e conoscendo i cinesi è impossibile che un solo ufficio svolga più di una competenza);
6- All'indirizzo e-mail presente sul sito non rispondono alle e-mail inviate.

Vorrei sapere se qualcuno di voi si è recentemente trovato in questa situazione e se potesse aiutarmi.

Anticipatamente grazie per la vostra attenzione,

Andrea

Per quanto mi riguarda ho già risposto quì .

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca
» Matrimonio tra cittadino Italiano e ragazza Cinese residente in Cina
» Matrimonio tra Cittadino Italiano e Argentina residente in Spagna
» Matrimonio in italia fra un cittadino italiano ed una ragazza malese
» matrionio in Italia tra CITTADINO ITALIANO E CITTADINA THAILANDESE

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-