Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: doppia cittadinanza Dom Mar 27, 2011 3:48 am | |
| | stranieraslo ha scritto: | salve, ho tante domande e poche risposte chiare. sono Slovena e aspetto un bambino. il mio partner è Italiano e vive e lavora in Italia. non siamo sposati. io per ora vivo ancora in Slovenia. ho deciso di partorire in Slovenia e dopo il parto andare a vivere in Italia. il bambino avrà la cittadinanza slovena alla nascita. potrà avere anche la cittadinanza italiana visto che il suo padre è italiano e vivremo insieme in Italia? e io (una volta che verrò in Italia dopo il parto) cosa dovrò fare per risultare che vivo in Italia? mi serve qualche permesso di soggiorno? è possibile avere la doppia residenza? o devo avere il domicilio in Italia visto che almeno per un po' vorrei mantenere la residenza in Slovenia per motivi di lavoro. e cosa dovrò fare per avere l'assistenza sanitaria in Italia?
Grazie anticipatamente per le risposte. Lo so che ho posto tante domande, ma non sono ancora riuscita ad avere le risposte chiare.
Cordiali saluti
|
Il bambino avrà anche la cittadinanza italiana. Il figlio di un cittadino italiano è sempre italiano ovunque nasca.
In Italia andrà semplicemente fatta l'iscrizione anagrafica (i comunitari non devono più fare permessi di soggiorno). Ci si presenta in comune e si dichiara la propria presenza. Vorranno avere una (auto)dichiarazione con cui si attesta di avere reddito ed alloggio. La legge di riferimento è il decreto legislativo n. 30 del 2007 (v. su www.tuttostranieri.org > menù).
Un saluto, |
|
stranieraslo
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 26.03.11
 | Oggetto: Re: doppia cittadinanza Mar Mar 29, 2011 6:54 am | |
| Grazie mille per la Sua risposta.
Cordiali saluti, |
|
stranieraslo
 | Oggetto: Re: doppia cittadinanza Mar Mar 29, 2011 1:26 pm | |
| La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).
la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
|
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: doppia cittadinanza Mer Mar 30, 2011 6:09 pm | |
| | stranieraslo ha scritto: | La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).
la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
| Richiedere la tessera sanitaria alla ASL di competenza. |
|
stranieraslo
 | Oggetto: Re: doppia cittadinanza Lun Apr 04, 2011 5:07 am | |
| Grazie mille per tutte le informazioni.
Cordiali saluti |
|