Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

doppia cittadinanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: doppia cittadinanza   Dom Mar 27, 2011 3:48 am

stranieraslo ha scritto:
salve,
ho tante domande e poche risposte chiare. sono Slovena e aspetto un bambino. il mio partner è Italiano e vive e lavora in Italia. non siamo sposati. io per ora vivo ancora in Slovenia. ho deciso di partorire in Slovenia e dopo il parto andare a vivere in Italia. il bambino avrà la cittadinanza slovena alla nascita. potrà avere anche la cittadinanza italiana visto che il suo padre è italiano e vivremo insieme in Italia?
e io (una volta che verrò in Italia dopo il parto) cosa dovrò fare per risultare che vivo in Italia? mi serve qualche permesso di soggiorno? è possibile avere la doppia residenza? o devo avere il domicilio in Italia visto che almeno per un po' vorrei mantenere la residenza in Slovenia per motivi di lavoro. e cosa dovrò fare per avere l'assistenza sanitaria in Italia?

Grazie anticipatamente per le risposte. Lo so che ho posto tante domande, ma non sono ancora riuscita ad avere le risposte chiare.

Cordiali saluti

Il bambino avrà anche la cittadinanza italiana. Il figlio di un cittadino italiano è sempre italiano ovunque nasca.

In Italia andrà semplicemente fatta l'iscrizione anagrafica (i comunitari non devono più fare permessi di soggiorno). Ci si presenta in comune e si dichiara la propria presenza. Vorranno avere una (auto)dichiarazione con cui si attesta di avere reddito ed alloggio. La legge di riferimento è il decreto legislativo n. 30 del 2007 (v. su www.tuttostranieri.org > menù).

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
stranieraslo

Numero di messaggi: 4

MessaggioOggetto: Re: doppia cittadinanza   Mar Mar 29, 2011 6:54 am

Grazie mille per la Sua risposta.

Cordiali saluti,
stranieraslo

MessaggioOggetto: Re: doppia cittadinanza   Mar Mar 29, 2011 1:26 pm

La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).

la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: doppia cittadinanza   Mer Mar 30, 2011 6:09 pm

stranieraslo ha scritto:
La ringrazio. La situazione mi sembra più chiara ora. Vorrei chiederLe cosa bisogna fare per l'assistenza sanitaria per me che non sono cittadina italiana (sono Slovena).

la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti,
Richiedere la tessera sanitaria alla ASL di competenza.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
stranieraslo

MessaggioOggetto: Re: doppia cittadinanza   Lun Apr 04, 2011 5:07 am

Grazie mille per tutte le informazioni.

Cordiali saluti

doppia cittadinanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» doppia cittadinanza
» DOPPIA CITTADINANZA
» doppia cittadinanza italiana e francese vivendo in Spagna
» Adozione persone con doppia cittadinanza.
» DOPPIA CITTADINANZA

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-