Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Ven Ago 27, 2010 8:41 pm

bostik ha scritto:
Maxim ha scritto:
Salve, anche se mi faccio sentire dopo le feste, e chi le ha passate spero che le abbia passate bene. Ho riflettuto su alcune risposte, riguardo alla risposta del secondo post, che se si prende la strada quella messicana cioè di trascriverla, significa che devo risultare registrato (sposato) in messico?E può trascriverla mia moglie da sola o viceversa? Mia moglie vuole prendere la strada dell'ambasciata italiana in messico, non capisco come vuole fare visto che non ha niente di documenti ha solo il PDS,e visto che si trascrive solo la sentenza se si fa ad averla, e non penso con l'ambasciata messicana in Italia, visto che lei si trova in Messico, a meno che mi prende per i fondelli, cosa probabile. Non capisco come mai non c'è un sistema che avviene in automatico tra le ambasciate che quando si sposa in una nazione (italia) viene trascritta in tempi brevi nella nazione dell'altra/o sposa/o(messico), visto non esiste? Mi fa un pò di rabbia che se la persona fugge e va nel proprio paese di origine può fare quello che vuole cioè di sposarsi di nuovo, visto che non è stato trascritto. E può fare dispetti nei confronti del coniuge cioè di avere piedi e mani bloccati per anni. Scusatemi se ho detto qualcosa di sbagliato. Grazie

La legge parla che puó trascrivere il matrimonio chiunque ne abbia interesse,almeno quella italiana ed é un dovere del cittadino anche se non sono previste sanzioni in caso d'omissione anche perché il primo pregiudicato da ció é il cittadino italiano che si sposa,che non puó vantare lo status di sposato e agire di conseguenza,quindi.Per la legge messicana non so,bisogna chiedere in consolato messicano o sua moglie deve informarsi in loco.
Sia chiaro che il consolato italiano lá,puó fare solo da tramite per la trascrizione del divorzio e non ha potere esecutivo in ció.
Io le consiglierei d'intraprendere intanto la separazione legale in Italia,per sua tutela personale,poi se é fattibile il divorzio in MX ed é piú rapido,tanto meglio.
Saluti
Risposta ben data. Aggiungo che se sua moglie si divorzia in Messico (sempre che lo permetta la legge messicana che prevede che uno o entrambe debbano essere residenti in Messico (sua moglie é residente in Italia), lei si faccia mandare la sentenza in originale e puó chiedere direttamente il divorzio in Italia (con un cerca, trova ai sensi di quale legge che ho citato infinite volte).

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
matteoleoni

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Ven Ott 08, 2010 7:00 am

Salve sono un cittadino italiano sposato con un messicana, abbiamo due figli e da due anni viviamo in messico abbiamo trascritto tutti documenti atte di nascita, matrimonio, ecc abbiamo costruito una casa intestata ha mia moglie perche io ho un visto come dipendente familiare e non posso avere proprieta, il matrimonio e in beni uniti, cosa succede se mia moglie chiede il divorzio ? cosa posso fare ? aiuto sono disperato.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2074

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Ven Ott 08, 2010 7:15 am

matteoleoni ha scritto:
Salve sono un cittadino italiano sposato con un messicana, abbiamo due figli e da due anni viviamo in messico abbiamo trascritto tutti documenti atte di nascita, matrimonio, ecc abbiamo costruito una casa intestata ha mia moglie perche io ho un visto come dipendente familiare e non posso avere proprieta, il matrimonio e in beni uniti, cosa succede se mia moglie chiede il divorzio ? cosa posso fare ? aiuto sono disperato.

Deve parlare con un buon avvocato divorzista messicano.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Ven Ott 08, 2010 11:30 am

Ruinisco i due topic per avere lo stesso oggetto

O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
marlbo73

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Ven Nov 19, 2010 1:13 pm

Guido Baccoli ha scritto:
bostik ha scritto:
Maxim ha scritto:
Scusa, quindi posso iniziare la pratica di separazione anche dal mio paese da un avvocato, anche se mia moglie non c'è? E' fattibile questa pratica, leggendo il primo post da lei inviato? O c'è qualcosa che dovrebbe fare anche mia moglie dal Messico che dovrei chiedere inevitabilmente? Grazie

Lei puó iniziare la separazione senza la presenza di sua moglie,ma ci vorrá piú tempo a meno che il tribunale italiano non accetti una procura speciale fatta all'avvocato che rappresenti sua moglie,cosa che non sempre é percorribile,per via del tentativo obbligatorio di conciliazione.
Il tentativo di conciliazione non é piú ritenuto ormai da tempo necessario dalla Giurisprudenza degli ultimi anni. La ragione é che i Giudici hanno non solo ritenuto che l'avvocato é sufficiente, ma che l'assenza del richiedente la separazione (se é a domanda congiunta) prova il disinteresse e l'impossibilitá di conciliazione. Ovviamente qualche tribunale potrebbe sentenziare diversamente, ma la prassi giurisprudenziale ormai affermata e sopra descritta, dovrebbe essere seguita.

Scusate, ma vorrei cercare di capire se il giudice pignolo è toccato a me o sono sfigato e basta.

Oggi dopo 4 mesi ho avuto la prima udienza per la separazione, mia moglie è tornata in messico nel mese di giugno e già a suo tempo mi disse che non voleva più tornare in Italia.
Io, d'accordo con lei, ho fatto le pratiche per la separazione giudiziale in Italia, perchè per lavoro non posso andare in Messico per molto tempo, ho notificato presso il suo domicilio in Italia, ossia dove vivevamo insieme e dove comunque risulta dagli atti del comune.

Adesso il giudice mi dice che la procedura non è valida e che devo notificare in Messico presso la casa di sua mamma e mi ha spostato tutto ad aprile.

Ma per legge non devo notificare dove ha il domicilio? A questo punto allora il giudice andando contro un documento comunale stabilisce che il domicilio è in Messico presso la casa di sua mamma? Si può fare? Posso oppormi o è meglio che lascio perdere e spendo un pò di soldi, notifico in messico e aspetto aprile?
Cosa posso fare? Notifico in messico? Cerco di parlare con mia moglie e mi faccio mandare un atto dove dice che lei non ha nessuna intenzione di tornare in Italia e mi faccio anticipare l'udienza dal giudice?

Non capisco questa pignoleria, mia moglie sapeva che oggi c'era l'udienza perchè era stata avvisata da me per telefono più volte, siamo in separazione dei beni, non abbiamo figli, le uniche cose che ha in Italia sono un pò di vestiti, inoltre lei sta lavorando in Messico. Che tipo di contradditorio devo fare con mia moglie? Di cosa dobbiamo discutere?

Mi sembra che questa sia solo un perdita di tempo e nient'altro.
max73

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Sab Gen 28, 2012 4:51 am

Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporre il mio caso o per lo meno avere delle rassicurazioni se possibili. Per farla breve. Sposato con messicana, dopo 2 anni scappa e torna il messico, io chiedo il divorzio giudiziale, visto che lei si rifiuta di tornare in Italia per firmare il consensuale. Dopo prima notifica, alla prima udienza mia moglie fà pervenire una dichiarazione firmata davanti al notaio messicano in cui dice cheè informata della mia richiesta di divorzio e che posso procedere in quanto non ha interessa a venire in italia ne ora ne in futuro. Adesso in aprile ho la seconda udienza ma il mio avvocato dice che è cambiato il giudice e mi propone di farle firmare un mandato di un altro avvocato sempre italiano che la possa rappresentare in giudizio. Io ho fatto preparare il tutto e adesso aspetto una sua risposta. Questi sono i miei dubbi:
1) se non firma all'udienza con il nuovo giudice, questi può rinviare l'udienza costringendomi a notificare nuovamente (non so cosa) in messico o c'è la possibilità che vada avanti ugualmente?
2) se mia moglie si rifiuta di collaborare o sparisce, con tempi più lunghi arriverò alla separazione e poi al divorzio? o dovrò rimanere eternamente legato a questa donna?

mi sono dimenticato di dire che non ho figli e siamo in separazione dei beni. grazie dell'attenzione
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2074

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Sab Gen 28, 2012 5:26 am

max73 ha scritto:
Buongiorno, vorrei cortesemente sottoporre il mio caso o per lo meno avere delle rassicurazioni se possibili. Per farla breve. Sposato con messicana, dopo 2 anni scappa e torna il messico, io chiedo il divorzio giudiziale, visto che lei si rifiuta di tornare in Italia per firmare il consensuale. Dopo prima notifica, alla prima udienza mia moglie fà pervenire una dichiarazione firmata davanti al notaio messicano in cui dice cheè informata della mia richiesta di divorzio e che posso procedere in quanto non ha interessa a venire in italia ne ora ne in futuro. Adesso in aprile ho la seconda udienza ma il mio avvocato dice che è cambiato il giudice e mi propone di farle firmare un mandato di un altro avvocato sempre italiano che la possa rappresentare in giudizio. Io ho fatto preparare il tutto e adesso aspetto una sua risposta. Questi sono i miei dubbi:
1) se non firma all'udienza con il nuovo giudice, questi può rinviare l'udienza costringendomi a notificare nuovamente (non so cosa) in messico o c'è la possibilità che vada avanti ugualmente?
2) se mia moglie si rifiuta di collaborare o sparisce, con tempi più lunghi arriverò alla separazione e poi al divorzio? o dovrò rimanere eternamente legato a questa donna?

mi sono dimenticato di dire che non ho figli e siamo in separazione dei beni. grazie dell'attenzione

Aspettando Guido Baccoli per i dettagli,posso dirle che un divorzio é possibile anche con la controparte contumace ma i tempi sono indefiniti.
Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana   Dom Feb 05, 2012 5:40 pm

max73 ha scritto:

Mi pare di capire che la Signora ha ancora la residenza in Italia. Comunque anche se si trova in Messico, il Giudice dovrebbe accettare anche e solo, la Procura all'avvocato che la rappresenterá in giudizio e cambiare la domanda da giudiziale a domanda congiunta (consensuale).

La recente ed ormai affermata giurisprudenza, specifica che l'assenza di uno dei due coniugi che divorziano consensualmente, non é altro che, anche per il Giudice, un ulteriore prova di non voler assolutamente ripensarci e riappacificarsi, quindi di volere il divorzio a tutti i costi per l'irrimediabilitá ed inutilitá di qualsiasi ulteriore tentativo ed intento del Giudice di constatare tale rimediabilitá chiedendo se non ci siano ripensamenti.

Intervento che proprio per ridursi ad una semlice domanda e risposta e non a una serie di ''analisi'' e possibili ''soluzioni'', non +e piú ritenuto indispensabile, perché é sufficiente che ci sia la chiara intenzione di divorziare e la constatazione dell'irremediabilitá delllo sciogliemnto del matrimonio (se uno dei due manca all'udienza é ancora piú chiara, sempre secondo la Giurisprudenza, l'impossibilitá di salvare detto matrimonio. É la stessa giurisprudenza, che mi pare abbia giá accenato in altra risposta in questo stesso topic.

Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 su2Andare alla pagina : Precedente  1, 2

Argomenti simili

-
» Divorzio tra cittadino italiano e cittadina russa residente in russia
» Separazione fra cittadino italiano e cittadina cubana
» MATRIMONIO IN ITALIA TRA CITTADINO ITALIANO E CITTADINA AMERICANA
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca
» Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-